Home News MUV FESTIVAL 9-14 giugno 2009

Newsletter










MUV FESTIVAL 9-14 giugno 2009 PDF Stampa E-mail
Lunedì 08 Giugno 2009 17:06

 

 

 





AL VIA LA QUINTA EDIZIONE!!!

 

Quinta Edizione: Digital Nature
MUSICA – VIDEO – INSTALLAZIONI – WORKSHOP – INCONTRI
Firenze -  Sferisterio Tamburello  9-14 giugno 2009
Via del Fosso Macinante 9, Parco delle Cascine

 

Un progetto a cura di:
Associazione culturale MUV, INTOOITIV organizzazione eventi.
Con il contributo di: Comune di Firenze - Assessorato alla Cultura, Firenze Estate 2009, Assessorato alle Politiche Giovanili, APT Firenze. Con il patrocinio di: Regione Toscana, Provincia di Firenze.

 

Muv è un evento che indaga un universo di linguaggi che si intersecano: le arti digitali, la musica elettronica e la sperimentazione audiovisiva.
Giunto alla sua quinta edizione, il festival si svolge dal 9 al 14 giugno 2009 nella bellissima location dello Sferisterio “Tamburello” del Parco delle Cascine di Firenze ed è organizzato dall’associazione culturale Muv e Intooitiv con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze nell’ambito delle attività culturali di Firenze Estate 2009.
La nuova edizione  del festival di musica ed arte digitale apre quest’anno agli attualissimi temi della sostenibilità ambientale e chiama a raccolta sperimentatori elettronici, techno-visionari, progettisti dell'immateriale, attivisti e designer capaci di pensare un futuro sostenibile nel quale la tecnologia evoluta sia il miglior antidoto alla distruzione del pianeta.
Greenpeace presenterà nei giorni del festival l’ultima edizione della “Ecoguida ai prodotti elettronici” che stila una classifica delle aziende del settore tecnologico a seconda delle loro politiche di sostituzione delle sostanze pericolose e ritiro/riciclaggio dei prodotti obsoleti (in collaborazione con MediArc).


CONCERTI & DJ SET
Tra le guest internazionali di questa V edizione sono presenti: Robert Hood  padre fondatore, insieme a Jeff Mills, della techno di Detroit che in Italia ha scelto il Muv per il rilancio della sua storica etichetta discografica M-plant. Altre novità importanti arrivano dal sudamerica, con la dj cilena Dinky, principessa della nuova scena house-elettronica per la prima volta a Firenze e con il venezuelano Argenis Brito voce del progetto Señor Coconut, artefice di un live set  che coinvolge la sua anima latina, ma tangente alle console di mezza Europa. Una delle migliori formazioni techno-funk del mondo risponde invece al nome di Detroit Grand Pubahs e porta a Firenze un live in cui trova spazio anche il cabaret. Altro live innovativo è quello proposto dal tedesco Glitterbug che presenta dal vivo, insieme alla visual Ronni Shendar, il suo ultimo progetto Supershelter (acclamato da Groove magazine come uno dei  migliori album dell’anno). L’artista canadese Deadbeat propone un live in cui tech-house e reggae si sposano magicamente alla voce di Paul St.Hilaire aka Tikiman, uno dei più importanti esponenti della scena dub berlinese. La manifestazione volge uno sguardo anche alla migliori produzioni indie-electro con il live dei londinesi AutoKratz, attivi sulla label francese Kitsune e autori di remix di successo per Underworld e Fischerspooner. Da Amburgo arrivano gli Incite, maestri nello sperimentare l’arte audiovisiva, creando inimmaginabili esperienze per la visione e l’ascolto. La dancefloor s’infuoca infine con i fiamminghi The Subs che in soli 12 mesi dalla loro ultima uscita hanno scalato le vette di tutte le radio europee.
Oltre agli headliner internazionali, nella programmazione artistica della V edizione di  Muv Festival  trova spazio il nuovo progetto dubstep Backwords, composto da 3/4 dei Casinò Royale (Alioscia, Patrick Benifei, Michele Pauli aka il Pardo) e Alberto Tucci aka TuzZy dei Cayorosso.
Al calendario si aggiungono inoltre altri importanti nomi dela scena nazionale molto apprezzati anche in ambito europeo e mondiale quali: Mass Prod, Minimono, Otolab, Congorock e Metùo.

Molti anche gli ospiti della più vivace scena locale tra quali spiccano senza ombra di dubbio: Andrea Rucci, Nu Combo, Numa Crew, Fake Disco, Oscar Vedmer, Maggie Pie, Diamondog!, Gabri T, B.Green & Redmond, Christiano, Iommi, Umberto Saba, Ffh, Tullo Soldja, Today With, Uaui & Ponz, The Clover, Michele Galiano, Xx + Xy, Marco Solforetti, Rufus, Angy D’Ambrosio, Soulseek sound, Philipp & Cole.  Una menzione speciale spetta infine ai visuals che tesserano il bellissimo tappeto visivo che farà da sfondo alle performance del Muv: Airone, Time to sleep, Pornorobotz, Urtropode, Selfish, Influx, Visual lab, Werk design
 
Sono più di 50 gli artisti che calcheranno il palco del Muv dal 9 al 14 giugno per festeggiare i cinque anni di un festival che ormai una realtà affermata sia a livello nazionale che a livello europeo.
 
 
CONCORSO
Il concorso video del festival dal titolo “Digital nature” curato da Andrea Mi  ha voluto lanciare nelle scorse settimane un appello a tutti gli artisti che si esprimono con il mezzo video invitandoli a confrontarsi con le tematiche ambientali.
Molte le proposte pervenute al festival attraverso il bando lanciato sul proprio sito scaduto martedì 26 maggio. Ogni artista partecipa al concorso con una sola opera video, della lunghezza massima di 4 minuti, il materiale inviato sarà selezionato nei prossimi giorni dall’organizzazione del Festival e da una giuria composta da artisti e professionisti del settore. L’organizzazione comunicherà i vincitori del concorso nella serata di premiazione che si terrà durante il festival. Il premio previsto per il primo classificato sarà un mixer video Edirol V4. Il secondo classificato avrà la possibilità di partecipare ad una sessione di post-produzione di un proprio lavoro presso “The Fakefactory” Firenze, una delle realtà professionali di videodesign più prestigiose in Europa, secondo modalità che verranno comunicate, decise e accordate insieme alle due parti. L’opera video del terzo classificato entrerà invece di diritto nella tracklist del dvd promozionale di Muv 2009.


WORKSHOP
Ampio spazio all’interno del festival è dedicato come ogni anno alla formazione nell’ambito delle arti digitali. Dal 10 al 13 giugno nella sede di Tempo Reale, uno dei principali punti di riferimento europei per la ricerca, la produzione e la formazione nel campo delle nuove tecnologie musicali, si terrà (in due sessioni di due giorni ciascuna), un workshop dedicato all'apprendimento delle tecniche basilari di programmazione Max/MSP,  un ambiente grafico interattivo per la musica, l'audio e il multimedia. Il corso è aperto ad un massimo di 30 iscritti (15 per sessione) ed è rivolto a musicisti, tecnici o appassionati del settore che abbiano conoscenze informatiche e specifiche di base. Sempre negli stessi giorni Muv festival proporrà presso la Casa della Creatività un workshop di audivisual design e live media curato dal collettivo milanese Otolab e presentato da Marco Mancuso critico, curatore e direttore di Digicult.  Affiancati da tre docenti, gli studenti apprenderanno le basi dell'utilizzo di Isadora (software modulare per la gestione in tempo reali di materiale multimediale) e le applicheranno per la creazione di progetti di gruppo basati sul live video input. La parte audio consisterà in un primo approccio ad Ableton Live (software di produzione ed editing musicale), con il quale i gruppi potranno intervenire sui semilavorati forniti dai docenti al fine di costruire l'interazione audiovisiva. L'obiettivo del corso è l'apprendimento di un primo livello di conoscenze metodologiche, teoriche e tecniche necessarie allo sviluppo di performance audiovisive.
 

VIDEOZONE
La rassegna propone una panoramica  dei lavori più interessanti nel campo del video, mettendo a confronto il meglio della produzione giovanile con opere di video artisti tra i più affermati sulla scena mondiale. La selezione presenta opere di vario genere scelte in base all’innovatività e alla capacità di unire tecnologia e creatività artistica in modo originale.


Per l’edizione 2009 saranno presentati alcuni progetti provenienti dai seguenti festival:

MARTEDÌ 09 GIUGNO MUV festival VOL.3 (2008)
MERCOLEDÌ 10 GIUGNO MEDIARC festival internazionale di architettura in video
GIOVEDÌ 11 GIUGNO COLOGNE OFF FILM FESTIVAL
VENERDì 12 GIUGNO 404 INTERNATIONAL FESTIVAL OF ELETRONIC ART
(ARG):selezione dei migliori video Post Eletronic Art
SABATO 13 GIUGNO CIRCUITO OFF VENICE INTERNATIONAL SHORT FILM FESTIVAL
DOMENICA 14 GIUGNO LPM - Live Performers Meeting: selezione speciale 2008



ALLESTIMENTI

La Videozone sarà allestita con morbidissime e confortevoli sedute in lattice riciclato al 100% che allieteranno il corpo, la visione e l'ascolto del pubblico. L’allestimento del Main Stage darà particolare attenzione alle luci, cercando di creare morbide atmosfere surreali che permettono, da una parte, la perfetta visione delle performance live/dj’s e dall’altra, la visione netta delle video installazioni.

Da sempre attenta allo sviluppo delle nuove tecnologie la V edizione di Muv porta con se un‘altra interessante novità:  

MUV PODCAST LUSTRO EDITION
In occasione del suo quinto anno di vita Muv  lancia sul suo sito e su Digicult.it  i podcast delle principali guest del festival. Ogni settimana il sito sarà aggiornato con un nuovo contenuto audio scaricabile gratuitamente.


PROGRAMMA MUV festival> Sferisterio Tamburello 9-14 giugno 2009
 
 
MARTEDÌ 09 GIUGNO 2009 - INGRESSO LIBERO
 
15.00 -  18.00 - Presentazione workshop Otolab (Casa della Creatività)
19.00 -  UMBERTO SABA (IT) dj
21.30 -  Premiazione concorso video MUV
23.00 -  XX+XY (IT) live a/v
00.00 -  METÙO (IT) live
01.00 -  ANDREA RUCCI (IT) live
AIRONE (IT) vj

MERCOLEDÌ 10 GIUGNO 2009 – Ingresso libero fino alle 21.00
dopo 10 € - Consumazione inclusa
 
10.00 -  13.00 / 15.00 - 18.00 - Workshop Otolab (Casa della Creatività)
10.00 -  13.00 / 15.00 - 18.00 - Workshop Tempo Reale (Villa Strozzi)
14.30 -  Incontro con Greenpeace (Facoltà di Architettura) in collaborazione con MediArc
19.00 -  SOULSICK SOUNDS (IT) dj
21.30 -  NuCOMBO (IT) dj
22.30 -  BACKWORDS (IT) live
23.30 -  DEADBEAT (CA) + TIKIMAN (DM) live
01.00 -  NUMA CREW (IT) dj
TIME TO SLEEP (IT) vj

GIOVEDÌ 11 GIUGNO 2009 - Ingresso libero fino alle 21.00
dopo INGRESSO 13 € - RIDOTT0 10 € - Consumazione inclusa
In collaborazione con Tape Club
 
10.00 -  13.00 / 15.00 - 18.00 - Workshop Otolab (Casa della Creatività)
10.00 -  13.00 / 15.00 - 18.00 - Workshop Tempo Reale (Villa Strozzi)
19.00 -  FAKE DISCO (IT) dj
21.30 -  MAGGIE PIE (IT) dj
22.30 -  THE SUBS (BE) live
23.00 -  DIAMONDOG! (IT) dj
23.30 -  AUTOKRATZ (UK) live
00.30 -  OSCAR VEDMER (IT) dj
01.00 -  CONGOROCK (IT) dj
A.C.H. : PORNOROBOTZ + URTROPODE (IT) vj

VENERDÌ 12 GIUGNO 2009 - Ingresso libero fino alle ore 21.00
dopo INGRESSO 15 € - RIDOTTO 13 €  (consumazione inclusa)
 
10.00 -  13.00 / 15.00 - 18.00 - Workshop Otolab (Casa della Creatività)
10.00 -  13.00 / 15.00 - 18.00 - Workshop Tempo Reale (Villa Strozzi)
19.00 -  GABRY T + B.GREEN & REDMOND (IT) dj
21.30 -  GLITTERBUG (DE) live a/v
22.30 -  CHRISTIANO (IT) dj
23.30 -  ARGENIS BRITO (VE) live
01.00 -  DINKY (CL) dj
VJ CENTRAL SHOWCASE : SELFISH + INFLUX + BLANCHE (IT) vj

SABATO 13 GIUGNO 2009 -  Ingresso libero fino alle ore 21.00
dopo INGRESSO 15 € - RIDOTTO 13 € - Consumazione inclusa
 
10.00 -  13.00 / 15.00 - 18.00 - Workshop Otolab (Casa della Creatività)
10.00 -  13.00 / 15.00 - 18.00 - Workshop Tempo Reale (Villa Strozzi)
19.00 -  IOMMI (IT) dj
21.30 -  OTOLAB (IT) live a/v
22.30 -  INCITE (DE) live a/v
23.30 -  DETROIT GRAND PUBAHS (US) live
01.00 -  ROBERT HOOD (US) dj
VISUAL LAB (IT) vj

DOMENICA 14 GIUGNO 2009 - INGRESSO LIBERO
Firenze Elettronica
 
15.00 -  FFH (IT) live
16.00 -  TULLO SOLDJA (IT) open mic
17.00 -  TODAY WITH (IT) live a/v
18.00 -  UAUI & PONZ (IT) dj set
19.00 -  ANGY D'AMBROSIO (IT) dj set
19.45 -  THE CLOVER (IT) live
20.30 -  RUFUS (IT) dj
21.15 -  PHILIPP & COLE (IT) dj
22.45 -  MICHELE GALIANO (IT) dj
23.30 -  MARCO SOLFORETTI (IT) dj
00.30 -  MASS PROD (IT) live
01.00 -  MINIMONO (IT) live
WERK design (IT) vj


(Riduzioni in lista, soci Controradio club e CTS)

 

Ultimo aggiornamento Giovedì 10 Settembre 2009 11:06